Gli incontri a tema

Il nido propone alle famiglie durante l’anno diverse occasioni d’incontro. Sono previsti: incontri rivolti a tutti i genitori dei bambini frequentanti il nido, incontri di gruppo, incontri di approfondimento su tematiche d’interesse (ad es. su aspetti che riguardano la crescita del bambino, l’educazione, la famiglia, il pannolino, ...). In tutti i casi, il nido cerca di utilizzare una modalità attiva e interattiva. Facilita così il confronto su problematiche educative a partire dalla quotidianità e dà spazio alla partecipazione dei genitori alla vita del nido. Per le famiglie queste proposte sono anche occasioni di conoscenza reciproca, creano dei legami, e danno la possibilità ai genitori, se lo desiderano, di raccontarsi e di condividere le proprie esperienze, diventando così più consapevoli della propria storia attraverso la storia dell’altro.

 

Il laboratorio stabile di costruzione del giocattolo

Il laboratorio stabile viene avviato da Gennaio in poi. È un appuntamento fisso a cui possono partecipare tutti i genitori, previa prenotazione, e li vede impegnati nella progettazione e realizzazione di giochi didattici per i bambini, come tavole tattili, strumenti musicali, giocattoli costruiti con materiali da recupero. Si svolge dalle 15:30 alle 16:30 presso la stanza del racconto e possono partecipare massimo cinque genitori per volta. Questa attività è stata accolta con grande entusiasmo, testimoniato anche dall’alto numero dei partecipanti che ne apprezzano non solo i contenuti, ma anche la flessibilità, la possibilità di scelta dei temi e dell’orario vicino a quello di uscita dei bambini.

 

La mattina al nido

Un ulteriore momento di coinvolgimento è fissato per un giorno fisso a settimana di mattina. Tra le 9:30 e le 12:00, un solo genitore per volta, può trascorrere una mattinata insieme al figlio durante le sue normali attività all’interno del nido. Vige una regola per l’avvio di questo momento: è necessario che ad inizio anno tutti i genitori si rendano disponibili, per garantire a tutti i bambini la presenza del proprio genitore. I genitori sono sempre entusiasti dell’evento ed inoltre lo sono anche i loro figli. La mattinata al nido ha permesso alle famiglie di rendersi conto toccando con mano quanto siano importanti le routines al nido e il rispetto dei tempi del bambino affinché i nostri piccoli possano mettere in campo tutta la loro autonomia e serenità.

 

Laboratori creativi in sezione

In prossimità di periodi di festa come il Natale o la Pasqua i bambini e genitori svolgono insieme un laboratorio creativo non necessariamente a tema con la festa in corso. Questi momenti di convivialità sono importanti nella vita del nido perché contribuiscono a rafforzare i legami tra le famiglie e il servizio. Rappresentano momenti piacevoli di incontro che fanno sentire la vicinanza tra il servizio e le famiglie in modo diverso rispetto alla quotidianità.

 

Sicurezza al nido

Il nido intrattiene una collaborazione con l'Associazione Primo Respiro e l'Associazione Salvamento Accademy, con il quale organizza corsi di disostruzione delle vie aeree. Questi corsi sono aperti alle famiglie del nido ma si rivolgono anche a persone esterne che vogliano partecipare. Ogni educatrice del nido frequenta il corso per essere sempre aggiornata rispetto a come intervenire in casi d’emergenza.

 

Massaggio infantile attraverso il metodo A.I.M.I.

Il massaggio infantile viene praticato ormai da molte famiglie che ne riconoscono l’utilità sia per il bambino che per il rinforzo del legame con il proprio figlio da parte del genitore. Ci piace proporre questo massaggio secondo la metodologia A.I.M.I. che è un’associazione certificata e riconosciuta in ambito ospedaliero e sanitario poiché ha come punto di forza il fatto di rivolgersi all’intero nucleo famigliare non solo alla madre del bambino. Questa filosofia di considerare il bambino inscindibilmente da tutto il resto della propria famiglia si sposa con i valori che noi consideriamo importanti all’interno del nostro progetto educativo.

 

Consulenza psicologica alle famiglie

I genitori possono usufruire gratuitamente di un servizio di sportello per la consulenza psico- pedagogica riguardo i temi che solitamente stanno loro molto a cuore, come crescita del bambino, rapporti con loro etc.. La consulenza gratuita è offerta dalla coordinatrice del nido che è anche psicologa psicoterapeuta specializzata nell’area dell’infanzia, iscritta all’ordine ed esercente la professione clinica presso il proprio studio privato. Le consulenze avvengono nel massimo del rispetto del segreto professionale non al nido ma presso studio privato al fine di garantire la privacy necessaria a tutti i genitori che richiedono il servizio.

torna su

 

 

         

ASILO NIDO GIOCO CON TE


Via Giuseppe Fiorelli 31

00119 - Ostia Antica - Roma

 

web - www.giococonte.it

mail - info@giococonte.it

tel - 06.83.60.69.27

 

Lunedì - Venerdì / 7:30 - 16:30

Sabato e Domenica chiuso

 

COLLABORAZIONI


Asilo convenzionato con Roma Capitale dal 2009 

 

Formazione Salvamento Academy 

SOCIAL