Gli spazi interni ed esterni del nido sono pensati e organizzati in forme interconnesse che favoriscono le interazioni, le autonomie, le esplorazioni, la curiosità e la comunicazione e si offrono come luoghi di convivenze e ricerche per i bambini e per gli adulti.

L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma sui progetti e sulle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti e in un costante dialogo tra architettura e pedagogia.

 

Abbiamo cercato di far sì che la cura degli arredi, degli oggetti, dei luoghi di attività da parte dei bambini e degli adulti fosse un atto educativo che generasse benessere psicologico, senso di familiarità e appartenenza, gusto estetico e piacere dell’abitare, che sono anche premesse e condizioni primarie per la sicurezza degli ambienti.

 

L'asilo è suddiviso in 3 diverse sezione che raggruppano i bambini per fasce d'età.

Ogni sezione è caratterizzata da ambienti appositamente studiati per i bambini e le bambine che saranno chiamati ad usufruire di tali spazi ed a interagire con le strutture, i giochi e gli accessori in essi contenuti.

 

Piccoli

Sezione dedicata ai bambini ed alle bambine di età compresa tra gli 0 ed i 12 mesi.

 

Medi

Sezione dedicata ai bambini ed alle bambine di età compresa tra gli 12 ed i 24 mesi.

 

Grandi

Sezione dedicata ai bambini ed alle bambine di età compresa tra gli 24 ed i 36 mesi.

 

torna su

 

 

 


 

Da quest'anno l’accoglienza è diventata un’area privilegiata per presentare la documentazione del nido.

In questo spazio si possono trovare documentate alcune delle attività svolte dai bambini e nei riquadri poggiati sui mobiletti sono sempre affisse le attività che mese per mese vengono proposte.

 

Anche il corridoio che conduce nelle sezioni è stato utilizzato per documentare le attività svolte e le linee guida del progetto educativo, non solo uno spazio distributivo ma un luogo per la documentazione.

 

torna su

 

 
 


Il bagno dei bambini

Sono stati aggiunti piccoli ganci ad altezza bambino in modo che ognuno di loro possa utilizzare e poi riporre autonomamente il proprio asciugamano dopo aver lavato le mani, abbinando ad ognuno un piccolo simbolo sovrastante il gancio. È stata introdotta la routine di lavare i propri denti dopo il pranzo e per fare ciò ogni bambino ha il proprio spazzolino appeso al suo asciugamanino.

 

La cucina

La struttura è dotata di una cucina moderna e funzionale in linea con la normativa vigente in merito ai requisiti igienico sanitari per la preparazione dei pasti, un ambiente pulito, professionale e sicuro che permette un elevato standard di preparazione e conservazione dei cibi serviti.

torna su

 

 
 


Il giardino

L'asilo nido è dotato di un ampio e curato giardino situato nella parte posteriore dell'edificio al riparo dal traffico e sul quale si affacciano gli ambienti della struttura, fornendo una bellissima visuale in ogni momento della permanenza in sezione.

Sono molte le attività svolte in questo delizioso giardino dotato di strutture perfettamente idonee al gioco dei bambini che possono usufruire di questo spazio sempre sotto l'attenzione delle maestre.

torna su

 

 

         

ASILO NIDO GIOCO CON TE


Via Giuseppe Fiorelli 31

00119 - Ostia Antica - Roma

 

web - www.giococonte.it

mail - info@giococonte.it

tel - 06.83.60.69.27

 

Lunedì - Venerdì / 7:30 - 16:30

Sabato e Domenica chiuso

 

COLLABORAZIONI


A

Asilo convenzionato con Roma Capitale dal 2009 

 

Formazione Salvamento Academy 

SOCIAL