Storia

L’idea di aprire il nido nasce il 12 novembre del 2008. Il forte incremento demografico del X municipio avuto in questi due anni ha dato il via a questo progetto.

Questo nido nasce con l’intento di creare uno spazio ed un tempo dedicato e progettato per garantire un ambiente di cura alle giovani famiglie e ai loro bambini.

Sin dai primi giorni di attività si è condiviso un clima di collaborazione ed impegno reciproco sia da parte del gestore che di tutto il gruppo educativo.

L’identità di questo nido è stata chiara sin da subito sin dalla scelta del nome del servizio.

Gioco con te nasce dalla convinzione interiore che attraverso il gioco e le esperienze ognuno di noi possa migliorare se stesso ampliando e rinforzando le proprie conoscenze e competenze e esprimendo così nel tempo sempre il meglio di se stesso.

 

Ubicazione

Il quartiere dove opera il nido si chiama Ostia Antica (zona Le Saline) situato nell’entroterra del X Municipio.

Quartiere nato negli anni 60 con l’abusivismo residenziale; i residenti sono per lo più impiegati in lavori artigianali ed è forte la presenza di cittadini stranieri.

Gli unici servizi pubblici sono rappresentati dalla linea dell’atac 011 che attraversa il quartiere e fa scalo proprio di fronte al nido e dalla presenza d’altre strutture educative (Valle incantata, Giocando s’impara, Dire fare giocare) convenzionate con il Comune di Roma.

Il servizio è collocato all’interno di una palazzina a tre piani, al pian terreno sul piano stradale facilmente accessibile e completamente privo di barriere architettoniche.

Ha un ampio giardino interno, un orto coltivato e numerose piante da frutto (albicocche, prugne, ciliegie, fichi, nespole, melograno, vite).

torna su

 

 

 


 

Attività di formazione e aggiornamento del personale

Il lavoro educativo del nido é sempre stato sostenuto da percorsi di formazione in ambiti e tempi riconosciuti dall’Amministrazione. La formazione aiuta, attraverso la riflessione, a sviluppare nuove conoscenze e approfondimenti, a qualificare la professionalità degli operatori, cui è richiesta la capacità di mettersi in contatto con esigenze e domande sempre più complesse di bambini e adulti. Per rispondere in modo adeguato a tale necessità, sono previste attività di formazione verso le operatrici, svolte sia internamente che all’esterno del nido.

 

Formazione esterna

Quest’anno le educatrici hanno avuto modo di visitare il centro di documentazione del Comune di Roma e di chiedere consigli o suggerimenti di approfondimento su tematiche di carattere pedagogico durante le consultazioni. È stato attivato durante l’anno un corso di realizzazione di materiali poveri da utilizzare al nido tenuto da educatrici che lavorano presso altre strutture del territorio.

 

Formazione interna

Una volta alla settimana si svolge la cosiddetta “riunione operativa” tra educatrici e coordinatore, della durata di un’ora direttamente in sezione, durante la nanna, mentre un ausiliario vigilia sul riposo dei bimbi. Questa riunione è un momento in cui non solo si fa il punto della situazione, oltre a essere un’occasione di monitoraggio, ma si configura come un vero e proprio momento di formazione in cui il coordinatore ascolta gli educatori, fornendo loro indicazioni e supporto su come affrontare ogni situazione.

La coordinatrice incontra invece le educatrici, una volta ogni 20 giorni, per un momento di formazione vera e propria su tematiche relative a:

• Documentazione

• Il ruolo dell’educatore

• Il ruolo delle famiglie.

Con cadenza mensile, in orario extra-scolastico, si svolgono invece incontri tra educatrici, coordinatore e gestore del nido di carattere prettamente amministrativo e logistico del nido. Al fine di garantire una professionalità più ampia e consolidata possibile, a tutte le operatrici del nido sono rivolti anche corsi di primo soccorso pediatrico e disostruzione delle vie aeree.

 

torna su

 

 
 


 

Per aiutare i bambini a comprendere il trascorrere della giornata al nido, le routines (momenti dedicati al gioco, al cambio, ai pasti, alla nanna) sono organizzate con una sequenza quotidiana regolare. Sono proposte, inoltre, attività di gioco progettate in relazione alle diverse esigenze.

 

Gli orari della giornata

07.30 - 09.15: Accoglienza in sezione attraverso momenti di gioco libero in attesa dei compagni.

09.20 - 09.45: Colazione a base di frutta fresca.

09.15 - 09:20: Buongiorno divisi per gruppo di sezione.

09.45 - 11.15: Divisione in centri di interesse:

                     Laboratori manipolativi, drammatizzazione, lettura o psicomotori a gioco libero nei vari spazi (morbido, gioco simbolico, travestimenti)

11.15 - 11.45: Cambio e pulizia personale. I bambini si preparano al pranzo apparecchiando la tavola.

11.45 - 12.30: Pranzo. Tutti a mangiare anche le educatrici sedute al tavolo con loro.

12.30 - 13.00: Pulizia dei denti e delle mani e cambio uscita dei bambini a Tempo Corto.

13.30 - 15.00: Rilassamento con luce soffusa e penombra e sonno.

15.00 - 15.30: Cambio e merenda

16.00 - 16.30: Gioco libero e uscita

torna su

 

 

         

ASILO NIDO GIOCO CON TE


Via Giuseppe Fiorelli 31

00119 - Ostia Antica - Roma

 

web - www.giococonte.it

mail - info@giococonte.it

tel - 06.83.60.69.27

 

Lunedì - Venerdì / 7:30 - 16:30

Sabato e Domenica chiuso

 

COLLABORAZIONI


Asilo convenzionato con Roma Capitale dal 2009 

 

Formazione Salvamento Academy 

SOCIAL